Plus500

«

»

Stampa Articolo

Regole basi della Elliott Waves Theory

La Teoria delle Onde di Elliott

elliot_theory3La teoria delle onde di Elliott è una delle poche strategie di analisi dei trend di mercato che permette di capire come il trend si muoverà in futuro. La teoria delle onde di Elliott è tra le materie di studio più ambite dai trader professionisti e sono pochi i veri esperti al mondo. Questa teoria individua 2 tipi di movimenti dei trend suddivisi in:

– 5 onde nel trend principale (1-2-3-4-5);

– 3 onde (di correzione al trend principale) nel trend secondario (A-B-C).

53Le onde principali 1, 3 e 5 sono definite onde impulsive mentre le onde 2 e 4 sono onde correttive del trend principale. Le onde impulsive creano forti trend nella direzione del trend principale mentre le onde correttive formano figure laterali che servono per accumulare forza e sprigionarla nelle onde impulsive.

Le principali regole delle onde di Elliott

  • L'onda 2 non può correggere oltre l'origine di onda 1 e l'onda 3 non è mai l'onda più piccola. Possono tuttavia presentarsi estensioni non convenzionali sull'onda 5 o sull'onda 1.

Infatti se l'onda 1 è più lunga dell'onda 3, la successiva onda 5 non potrà superare la lunghezza dell'onda 3;

 
 
 
  • Inoltre l'onda 4 non deve oltrepassare il massimo di onda 1;

  • Ultimo appunto è che esiste una relazione tra onda 4 e onda 2. Tale relazione implica che se l'onda 2 è "semplice" allora l'onda 4 è "complessa" e viceversa.

  • In genere le onde impulsive formano movimenti a 5 sub-onde mentre le onde correttive si formano su un movimento a 3 sub-onde.

Ecco un grafico con una rappresentazione delle sub-onde in una configurazione laterale a triangolo che serve normalmente per accumulare forza.

triangolo

 

Articoli che potrebbero interessarti

Attenzione:
Il presente Report non fornisce raccomandazioni personalizzate al singolo lettore in quanto non ci è possibile conoscere il suo grado di predisposizione al rischio, le conoscenze e le caratteristiche di ogni singolo lettore nonché le sue effettive necessità di investimento;
Si tratta solo di ricerche e consulenze generiche inerenti a tipologie di strumenti e mercati finanziari generici.

Permalink link a questo articolo: http://www.tradingonline-news.com/2010/07/regole-basi-della-elliott-waves-theory/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>