A huge collection of 3400+ free website templates JAR theme com WP themes and more at the biggest community-driven free web design site
Home / Azioni / Regole basi della Elliott Waves Theory

Regole basi della Elliott Waves Theory

La Teoria delle Onde di Elliott

elliot_theory3La teoria delle onde di Elliott è una delle poche strategie di analisi dei trend di mercato che permette di capire come il trend si muoverà in futuro. La teoria delle onde di Elliott è tra le materie di studio più ambite dai trader professionisti e sono pochi i veri esperti al mondo. Questa teoria individua 2 tipi di movimenti dei trend suddivisi in:

– 5 onde nel trend principale (1-2-3-4-5);

– 3 onde (di correzione al trend principale) nel trend secondario (A-B-C).

53Le onde principali 1, 3 e 5 sono definite onde impulsive mentre le onde 2 e 4 sono onde correttive del trend principale. Le onde impulsive creano forti trend nella direzione del trend principale mentre le onde correttive formano figure laterali che servono per accumulare forza e sprigionarla nelle onde impulsive.

Le principali regole delle onde di Elliott

  • L'onda 2 non può correggere oltre l'origine di onda 1 e l'onda 3 non è mai l'onda più piccola. Possono tuttavia presentarsi estensioni non convenzionali sull'onda 5 o sull'onda 1.

Infatti se l'onda 1 è più lunga dell'onda 3, la successiva onda 5 non potrà superare la lunghezza dell'onda 3;

  • Inoltre l'onda 4 non deve oltrepassare il massimo di onda 1;

  • Ultimo appunto è che esiste una relazione tra onda 4 e onda 2. Tale relazione implica che se l'onda 2 è "semplice" allora l'onda 4 è "complessa" e viceversa.

  • In genere le onde impulsive formano movimenti a 5 sub-onde mentre le onde correttive si formano su un movimento a 3 sub-onde.

Ecco un grafico con una rappresentazione delle sub-onde in una configurazione laterale a triangolo che serve normalmente per accumulare forza.

triangolo

Risk Disclaimer

Tutti i contenuti pubblicati si basano sull'opinione personale dell’autore delle condizioni di mercato alla data e ora della pubblicazione. Si prega di notare che, laddove le opinioni sono state espresse, l’autore potrebbe aver potuto cambiare idee in fasi successive. Qualsiasi valutazione o le ipotesi sottostanti sono basate esclusivamente sulla conoscenza del mercato dell’autore e dalla sua personale esperienza e il cambiamento delle condizioni può determinare una modifica delle valutazioni stesse anche pochi istanti dopo la pubblicazione. Precisiamo che i contenuti forniti sono destinati esclusivamente a scopi informativi e non dovrebbero essere considerata come una raccomandazione per acquistare o vendere. Si ricorda inoltre che il trading online è un'attività rischiosa e può indurre alla perdita del capitale investito. Tradingonline-news.com si declina da ogni responsabilità circa l'utilizzo delle informazioni qui riportate per scelte di investimento personali.

About Lorenzo

forex trader

Controlla pure

Come fare trading azioni americane

Il trading azioni americane conserva ancora molto del suo fascino, nonostante si siano diffuse negli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+