IntesaSanPaolo vs Terna trading azioni con strategia di spread

Oggi parliamo di 2 titoli del listino italiano con grafici su livelli estremi che creano un particolare interesse negli analisti finanziari.

IntesaSanPaolo azioni

Il titolo bancario crea nuovi minimi annuali e minaccia di arrivare sui livelli del 2016 intorno a 1.60. Il nostro interesse è naturalmente di tipo rialzista. Tuttavia il ribasso potrebbe non essere finito e quindi il segnale rialzista non è scontato.

Terna azioni

Grafico Settimanale azioni Terna con Kumo veloce

Il titolo Terna ha invece dimostrato una forza rialzista che ha portato le quotazioni a sfiorare 5,80 euro. Dopo tale tocco sul grafico settimanale abbiamo assistito ad un reverse molto veloce che ha attualmente fermato le quotazioni a 5,45 euro.

L’andamento settimanale ribassista ha bruciato le ultime 2 candele rialziste portando i prezzi sotto la kumo veloce e a ridosso della media a 21 periodi.

Potremmo essere in un chiaro segnale di inversione di trend. La formazione di un minimi inferiore ai precedenti ci darebbe un ulteriore conferma.

Terna vs IntesaSanPaolo

Spread trading azioni ISP vs Terna con indicatore We-Spread – vedi a fine articolo

Una buona idea statistica su cui fare affidamento è la valutazione dei 2 titoli azionari sotto l’aspetto dello spread trading. Dal grafico sotto si evince una situazione favorevole alla vendita di Terna con copertura di acquisto sul titolo ISP.

Si tratta di un spread atipico perché non si confrontano 2 titoli dello stesso settore e con correlazione negativa. Tuttavia i precedenti test e trades hanno dato ottimi risultati.

Indicatori MT4 utilizzati per le analisi

Per i nostri studi di analisi tecnica e grafica utilizziamo i software sviluppati dal team We-Trading.eu ovvero:

We-Trend per analizzare supporti e resistenze [clicca QUI per i dettagli]

We-Spread per lo spread trading [clicca QUI per i dettagli]

Lorenzo

forex trader

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *