Saipem S.p.A: titolo sotto la lente

Oggi vedremo come si sta comportando il titolo Saipem quotato sull’indice italiano FTSEMIB di piazza affari. Saipem si occupa prevalentemente di infrastrutture legate al settore energetico degli idrocarburi ed è molto legato all’andamento dei titoli petroliferi.

Avatrade broker europeo

Ora passeremo sotto la lente dei nostri indicatori questo titolo;

Daily: Dagli inizi di ottobre 2018 il titolo ha subito una forte fase ribassista che ci era stata anticipata dal nostro indicatore We-Cycle con una freccia verso il basso, la linea dei prezzi aveva superato dapprima la tenkan sen, culminando con un fortissimo Gap Down avuto l’11 ottobre 2018 che è riuscita a perforare la Kumo di breve periodo e la Kijun sen.

Da qui parte una forte fase di ribasso dei prezzi che appoggiandosi sulla kumo di breve e proseguita fino a superare la Kumo di lungo periodo, anche la Chikou span ha fatto il medesimo percorso, rafforzando ancor di più l’idea di un trend ribassista.

A fine 2018 abbiamo avuto una ripresa del titolo che il We-Cycle ci aveva segnalato con una freccia verso l’alto, seguita dalla formazione di un pattern rialzista il Three white soldiers, che successivamente ad inizio Gennaio ha perforato la kumo di breve periodo (cambiando colore) e superando le linee tenkan e kijun e la chikou span è passata sopra i prezzi. Tutti segnali di un inversione del precedente trend.

Fino ad oggi 14 febbraio 2019 il titolo è continuato a risalire sostenuto dalla kumo di breve ed appoggiandosi sulla tenkan. Il 7 febbraio ha avuto una forte spinta verso il basso, come si può vedere dalla foto, ed i prezzi erano stati attratti dalla kumo ma sono rimbalzati verso l’alto sulla kijun, che ha agito da supporto, da li il titolo è riuscito a risalire fin sopra la kumo di lungo periodo.

Livelli di prezzi più importanti:

  • primo supporto: 3.9892
  • secondo supporto: 3.8997
  • prima resistenza: 4.1232
  • seconda resistenza: 4.2889

Weekly: Il weekly ci mostra molto più chiaramente le varie fasi analizzate sul daily. A fine dicembre ci mostra con un pattern Hammer il cambio di trend verso l’alto e la formazione di tre candele rialziste daranno la conferma superando e appogiandosi sulla kumo. Settimana scorsa avevamo avuto la formazione di un Engulfing bearish che poteva far pensare ad un ribasso, ma la candela attuale tiene ancora verso un trend rialzista.

Conclusioni: Attualmente abbiamo una fase di consolidamento ma con il prezzo del greggio che sta avendo un calo, il titolo Saipem potrebbe subire una lieve ricaduta verso il basso attirato dalla kumo che ha una zona piatta nel prezzo 3,98 ma dovrebbe fungere da supporto per poi rimbalzare verso l’alto sostenuto da Mediobanca che stamattina ha rivisto il titolo al rialzo con target price 4.30 come potete osservare dal grafico l’indicatore We-Trend ci aveva segnalato come resistenza

In questo articolo abbiamo utilizzato gli indicatori We-Cycle e We-Trend per l’analisi grafica. Se vuoi acquistarlo puoi usare il codice sconto Alex10 entro fine mese. Per maggiori dettagli visita il sito https://www.we-trading.eu/prodotto/we-trend-supporti-resistenze-trend/

Alex

Trader indipendente ed appassionato dei mercati finanziari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *