TECH USA – CINA: 2 certificati a cedola a confronto

La corsa ai titoli tecnologici sta spingendo in alto le quotazioni del settore e degli indici di riferimento come il Nasdaq. Ci sono tante opportunità anche nel mondo dei certificates e in questo articolo vi presentiamo due certificati di investimento a cedola sui  tech Cina e Usa a confronto: 

  • UBS certificato a cedola mensile e protezione al 60% capitale e cedola
  • Vontobel certificato a cedola trimestrale e protezione capitale 60% e cedola 65%

Contesto economico e scenari lockdown

L’economia rischia un nuovo shock con alcuni Paesi che potrebbero ben presto annunciare un nuovo lockdown. La California ha già annunciato il ritorno alla misura forzata e presto potrebbero seguire altri Paesi se il numero di contagi continua ad aumentare.

L’occhio degli investitori è nuovamente rivolto ad un settore che è uscito rafforzato dalla chiusura fisica del commercio, ovvero quello tecnologico. Si tratta infatti del settore migliore su cui investire ora che la guerra dei dazi sembra essere sulla strada della risoluzione. C’è anche un terzo elemento che gioca a favore della hi-tech: le tensioni internazionali.

In questo contesto i certificati a cedola possono offrire spunti interessanti, soprattutto se i sottostanti sono già stati fortemente penalizzati. Tra quelli sul secondario ci sembrano interessanti l’emissione di:

  • UBS (Isin DE000UD981W7) con sottostanti due titoli cinesi quotati sul Nasdaq TENCENT e BAIDU e due Usa come HP e Western Digital
  • VONTOBEL (isin: DE000VP5SXK7) con BAIDU ALIBABA NETFLIX e GOOGLE

UBS (quotazione 101)

STRUTTURA CEDOLARE

Il certificato prevede l’erogazione di una cedola mensile dello 0,84% a condizione che tutti e 4 i sottostanti si trovino ad almeno il 60% dal valore di rilevazione iniziale pari a:

DESCRIZIONESTRIKE



Tencent546,5 
Baidu132,33 
HP16,99 
Western Digital42,31

Il valore di mercato viene rilevato il 10 di ciascun mese a partire dal mese di agosto.

OPZIONE AUTOCALL PER RIMBORSO ANTICIPATO

A partire dal mese di aprile 2021 il certificato può andare in autocall. Per far scattare l’opzione è necessario che i 4 titoli si trovino ad almeno il 90% della rilevazione iniziale. L’opzione può scattare nei mesi di aprile, luglio, ottobre, gennaio.

SCADENZA DEL CERTIFICATO

A scadenza sono possibili due scenari:

  1. Se ognuno dei 4 titoli si troverà ad almeno il 60% del valore iniziale verrà rimborsato il valore a 100 del certificato
  2. Se invece almeno uno dei titoli si troverà sotto la barriera del 60% il rimborso sarà commisurato alla performance sulla base dell’EFFETTO AIRBAG

EFFETTO AIRBAG: è una protezione aggiuntiva al capitale investito che consente nel caso in cui uno dei sottostanti finisca sotto la barriera di calcolare il rimborso del capitale non sulla base del peggiore dei sottostanti ma moltiplicando la performance del worst per un coefficiente predefinito.

VENTOBEL (Quotazione 95)

STRUTTURA CEDOLARE

Il certificato a cedola prevede l’erogazione di una cedola trimestrale del 2,02% a condizione che tutti e 4 i sottostanti si trovino ad almeno il 65% dal valore di rilevazione iniziale pari a:

DESCRIZIONESTRIKE



Alibaba240 
Baidu132,93 
Alphabet Cl. C 1495,7 
Netflix493,81

Il valore di mercato viene rilevato trimestralmente a gennaio, aprile, luglio, ottobre

OPZIONE AUTOCALL PER RIMBORSO ANTICIPATO

A partire dal mese di luglio 2021 il certificato può andare in autocall. Per far scattare l’opzione è necessario che i 4 titoli si trovino ad almeno il 100% della rilevazione iniziale. L’opzione può scattare nei mesi di gennaio, aprile, luglio, ottobre.

SCADENZA DEL CERTIFICATO

A scadenza sono possibili due scenari:

  1. Se ognuno dei 4 titoli si troverà ad almeno il 60% del valore iniziale verrà rimborsato il valore a 100 del certificato
  2. Se invece almeno uno dei titoli si troverà sotto la barriera del 60% il rimborso sarà commisurato alla performance del peggiore dei sottostanti

Alex

Trader indipendente ed appassionato dei mercati finanziari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *